Giovanni Cangi

È ingegnere civile, svolge attività professionale dal 1985 occupandosi prevalentemente di interventi di recupero e consolidamento dell’edilizia storica in relazione all’esperienza maturata presso il Laboratorio Urbanistico per il Centro Storico di Città di Castello – PG (dove si è occupato della redazione del Manuale del Recupero – 1992) e attraverso la partecipazione alla redazione del Manuale del recupero del centro storico di Palermo (1997), del Manuale del Recupero del Comune di Roma (1997), del Codice di Pratica per la sicurezza e la conservazione del centro storico di Palermo (1998) e del Manuale per la Riabilitazione e la Ricostruzione post-sismica degli edifici della Regione Umbria (1999).
E’ autore del “Manuale del Recupero Strutturale e Antisismico” (2005/2012), del volume “Analisi strutturale per il recupero antisismico” (2010) editi dalla DEI (Tipografia del Genio Civile di Roma) e di una serie di pubblicazioni su volumi e riviste scientifiche rivolte anche all’ambito archeologico.
Nell’attività di ricerca ha collaborato con Antonino Giuffrè e Paolo Marconi per lo sviluppo di indagini sul comportamento strutturale degli edifici storici e per lo studio delle tecniche antisismiche premoderne.
E’ docente nel Master di II livello in “Restauro architettonico e cultura del patrimonio” dell’Università degli Studi di RomTre – Fac. di Architettura e nei Corsi di aggiornamento professionale sulla Diagnosi e sicurezza nelle costruzioni in muratura del Centro Studi “Sisto Mastrodicasa”. Svolge docenze in vari Corsi di aggiornamento organizzati dagli Ordini degli Ingegneri e Ordini degli Architetti, dall’ASSIRCCO (Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni) e dall’ARCo (Associazione per il Recupero del Costruito storico).
Tiene Corsi di aggiornamento sul miglioramento sismico delle chiese storiche per conto della “Fondazione Card. Giacomo Lercaro” di Bologna, diretta dall’Arch. Claudia Manenti.
Dal 2003 al 2008 ha svolto attività didattiche relative al ”Cantiere di recupero: interventi di consolidamento” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata, integrative ai corsi di “Progettazione architettonica per il recupero degli edifici 1 e 2”.
Nell’attività professionale si è occupato del consolidamento di strutture monumentali fra le quali si segnalano il Podio del Tempio di Claudio al Celio (2006), gli interventi di consolidamento del corpo d’angolo della Domus Tiberiana al Palatino (2010-2012) e altri interventi presso la Basilica Emilia al Foro Romano, eseguiti per conto della Soprintendenza Archeologica di Roma.
Attualmente sta seguendo interventi di consolidamento presso il Palazzo Senatorio al Campidoglio per conto del Comune di Roma.
Dal 2004 svolge consulenze per il CNR (ITABC – Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali), relative al consolidamento del Bedestan (ex-chiesa di San Nicola degli Inglesi) di Nicosia, nella Repubblica Turco Cipriota, per il quale ha conseguito il Premio Europeo per la Conservazione del Patrimonio Culturale dell’Associazione Europa Nostra e Commissione europea (European Heritage Award 2009) – Categoria “Ricerca”, assieme agli Architetti Luciano Cessari ed Elena Gigliarelli. Nel 2014 ha partecipato alla missione di cooperazione scientifica fra il l’ITABC del CNR e l’Università di Pechino, avente per oggetto lo studio dell’edilizia storica e delle tecniche costruttive tradizionali utilizzate in alcuni villaggi rurali della provincia di Pechino.
Si sta occupando di interventi di riparazione e consolidamento post-sismico di edifici monumentali nelle aree colpite dal sisma di Abruzzo (2009) ed Emilia (2012).

Download Curriculum vitae