Giorgio Pala

Giorgio Pala architetto, nato a Roma, il 12 aprile 1957, laureato a Roma all’Università la Sapienza, iscritto all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma, si occupa di interventi di restauro, e di allestimenti museali ed espositivi, prevalentemente per il Ministero dei Beni Culturali, Ministero delle Infrastrutture, Imprese e Società di progettazione.
Dal 1980 svolge l’attività professionale con la società cooperativa MODUS a r. l. eseguendo e coordinando lavori di rilievi architettonici, topografici e fotogrammetrici dei principali monumenti di Roma.
Nel 1991 fonda la Società ARCHES che si occupa di interventi di restauro, e continua sviluppare nuove tecniche di rilievo architettonico.
Dal 1992 al 2000 collabora con il Prof. Alessandro Spiridione Curuni al corso di Restauro I della Facoltà di Architettura di Roma, La Sapienza.
Dal 2001 svolge attività didattica nel corso di Museografia per la Scuola di Specializzazione in Restauro della Facoltà di Architettura “La Sapienza ” di Roma.
Ha fatto parte della commissione della Consulta dei Beni Culturali dell’Ordine degli Architetti di Roma, dal 2000 al 2013 con delega alla libera professione.
Le principali progettazioni e realizzazioni sono state la musealizzazione delle Aula Ottagona e del Museo epigrafico delle Terme di Diocleziano con il gruppo coordinato dall’arch. Giovanni Bulian; la progettazione del Museo della città di Seoul con il gruppo G&B associati, il Museo archeologico ed etnografico di Torralba (SS), l’allestimento della pinacoteca di Sassari, il Museo della società Autostrade a Campi Bisenzio (FI); e le librerie per i Musei Capitolini, per Villa Medici, per Pompei e Ercolano, per il Museo della Civiltà, per le Terme di Diocleziano e per la Galleria d’arte Moderna. Ha curato il restauro dello Obelisco di San Giovanni a Roma, della Torre e Forte di Guardia Vecchia alla La Maddalena (SS), degli edifici della Caserma dei Carabinieri Podgora a Roma, del Palazzo del Seminario Roma, dell’edifico ex Poste alla Stazione Termini.
E’ partner dello studio Associato BICUADRO- Roma con l’incarico di coordinare i progetti di restauro.
E’ autore di pubblicazioni sui lavori di conservazione e di restauro delle opere realizzate.